
Un articolo molto leggero, come tutti quelli del sabato.
Ecco 3 curiosità che forse non conoscevate del mondo sneakers:

- Sultan Kosen risulta essere l'uomo più alto del mondo. Nato nei primi anni '80 in una piccola cittadina Turca, possedeva già nel 2009 il record con 247cm, ma da successive misurazioni del 2011 era cresciuto di altri 4 cm. Ha una misura di piede di 60 in taglia EU, che lo ha reso anche l'uomo con le scarpe più grandi del mondo (37 centimetri!)
2. I fratelli Dassler, prima della seconda guerra mondiale, avevano un'azienda che si occupava della realizzazione di scarpe in gomma.
Adi Dassler era il creativo tra i due fratelli, mentre Rudolf un ottimo venditore. La seconda guerra mondiale li aveva divisi, mandando in guerra Rudolf mentre Adi era rimasto in patria come "lavoratore indispensabile". Finita la guerra, i dissapori tra i due fratelli aumentarono, e fu solo grazie alla vittoria di Jesse Owens con le loro scarpe che l'azienda non fu distrutta.
I due decisero infine di separarsi, creando due dei brand sportivi più famosi di sempre. Ma sapevate che Adidas ha 3 strisce perché Puma, all'epoca, ne aveva 1? Anche adesso la striscia è singola, ma è stata allungata per dare un senso di dinamicità alla scarpa!

3. Ultima curiosità riguardante Nike, o meglio la sua antenata Blue Ribbon Sports.
Bill Bowerman, di cui avete già sentito parlare in qualche altro mio articolo, realizzò un prototipo di scarpa con... una macchina per i Waffle, nella quale mise della gomma andando a distruggerla completamente.

Questo primo, strano, tentativo portò gli atleti di Bowerman a vincere tante competizioni grazie anche al miglioramento del grip della scarpa al terreno, ed è per questo che oggi la suola delle Nike con quel preciso motivo si chiama proprio Waffle.
