Dalla loro nascita ad oggi, le SB Dunk hanno creato uno spazio tutto loro nell’immaginario degli sneakerhead: fra le centinaia di modelli rilasciati dalla divisione skateboarding di Nike, le Lobster occupano sicuramente un posto privilegiato. Dopotutto, tutte le quattro “aragoste” uscite in collaborazione con la boutique americana Concepts superano i 1000 euro a resell, e nessuna di queste sembra aver subito troppo il crollo dello sneaker market: “merito" del fattore SB? Può essere, ma ne parleremo nel dettaglio molto presto, in un altro articolo sempre su Eyes.





Nella galleria qua sopra, intanto, potete dare un'occhiate a tutte le Lobster uscite fino ad oggi: a prima vista, potreste pensare che le colorway siano state create a caso. Così non è, perché Nike si è ispirata ai colori di cinque specie di aragoste realmente esistenti. Non ci credete? Cercate pure su Google.
Dunk Orange Lobster: cosa ci ha detto mamma Nike?
Benché le Purple e le Green Lobster siano state rilasciate al pubblico nel 2018 (e quindi relativamente di recente), Nike e Concepts sembrano voler cavalcare l’onda dell’hype per riproporre la sesta colourway di questo modello tremendamente iconico: durante il sesto game delle delle NBA Eastern Conference Finals, Deon Point, direttore creativo di Concepts, è stato visto indossare un paio di Orange Lobster.

Questo è accaduto a fine maggio, e da quel momento Nike e Concepts non si sono espresse su una possibile release di questo crostaceo tutto da divorare (scherzo, non mangiatele: se vi piace il pesce prendetevi un Filet-O-Fish al Mc), fino a quando verso metà luglio sono trapelate non solo delle foto e dei mockup estremamente dettagliati, ma anche le prime informazioni riguardanti l’uscita di questa bomba a mano. Con buona probabilità, le Orange Lobster verranno rilasciate in autunno (e il colore sarebbe perfetto da flexare ad Halloween), ma non ci è dato sapere il mese e il giorno precisi. Stando ad alcuni rumor, il mese prescelto sarebbe ottobre, ma ovviamente anche questa informazione è da prendere con le pinze.
Le Lobster in hand: tutte da gustare (e pagare)
Ora, però, passiamo alle cose formali e parliamo di ciò che veramente ci interessa: la scarpa in sé. Partiamo da ciò che abbiamo già potuto vedere, grazie in particolare ad un post della page americana @heat.forya.feet (fateci un salto, merita davvero e vende dei pezzi che vedrete due volte nella vostra vita e che ovviamente non avrete mai in hand): la base della scarpa è identica alle precedenti versioni, con una pelle apparentemente morbidissima che viene proposta in due diverse tonalità di arancione, una più chiara e una più scura.
Lo swoosh è realizzato in un materiale quasi brillantinato, un po’ come le Lobster uscite nel 2018: la midsole è nera, come quella di tutte le Lobster rilasciate fino ad ora, mentre l’outsole riprende l’arancione della tomaia. La parte più distintiva delle Dunk Orange Lobster, però, è sicuramente da ricercare nel lining, ovvero nella parte interna, dove troviamo un bellissimo pattern “da tovaglia”. Il paio di HeatForyaFeet, infine, presenta solo dei lacci bianchi, ma è praticamente certo che il paio ufficiale avrà anche un paio di extralaces arancioni e un set di elastici.
Il mercato è pronto ad accogliere le Lobster? Altroché!
Arriviamo all’ultimo punto, il più importante per i resellini come me: il resell, ovviamente. Benché il mercato delle sneakers abbia subito una battuta d’arresto recentemente, è pressoché impossibile che le Orange Lobster brickino o anche solo non vengano vendute per cifre superiori a 500 euro. Per questo, se riusciste a copparle a retail, chapeau. Certo è che se io non le copperò, preparate latte e biscotti perché vi verrò a trovare di notte, come Babbo Natale.