Il 25 giugno, come riportato dall'account Instagram di Born x Raised e in anteprima da Complex, Chris Printup, in arte "Spanto", è rimasto coinvolto in un incidente stradale che gli è risultato fatale: il 28 giugno, tre giorni dopo l'incidente, si è quindi spenta a 42 anni una delle menti creative più frizzanti e interessanti del panorama mondiale, capace di portare nel Gotha della moda lo stile "Venice Beach", quartiere dove Spanto è nato, cresciuto e che ha da sempre rappresentato per lui un punto di riferimento da difendere e celebrare.
Un'infanzia complicata e la nascita di Born x Raised
Nato il 6 giugno del 1981, Chris vive sin da piccolo in un contesto complicatissimo: il padre è un clochard, la madre soffre di una malattia mentale e Venice Beach si sta velocemente "gentrificando", un tema, quest'ultimo, che diverrà il vero obiettivo della battaglia creativa di Spanto. La "gentrificazione", infatti, è un fenomeno sociale ed economico per cui una determinata zona di una città comincia ad attirare l'attenzione della fascia medio-alta e alta della popolazione, portando il valore della abitazioni e il costo degli affitti ad alzarsi: questo fenomeno, per quanto economicamente "utile" alla città, inevitabilmente cambia la demografia del quartiere colpito, costringendo il nucleo originario a trasferirsi per il costo troppo alto degli affitti. Un qualcosa che Spanto non ha mai accettato, tanto che nel 2013 ha deciso di creare un brand con l'intenzione di lottare contro la gentrificazione e celebrare, al contrario, il valore della comunità di Venice Beach.

Prima di fondare Born x Raised, però, Spanto vive per anni in riformatorio e in carcere, non riuscendo ad uscire da quel circolo di criminalità che, purtroppo, lo ha inghiottito già da piccolo. Allo stesso tempo, Chris non ha alcuna intenzione di arrendersi al suo destino: per questo motivo, come ha dichiarato lui stesso in un post su Instagram, "mentre ero in una cella di massima sicurezza, ho cominciato a pensare a Born x Raised". Una volta uscito, si mette in contatto con Alex Erdmann, noto come "2Tone", e decide quindi di fondare la sua label, dando così inizio alla sua lotta contro la gentrificazione.
La luce dopo la notte
Quando la battaglia con il proprio passato sembra finalmente finita, e la luce in fondo al tunnel comincia ad intravedersi, Chris Printup scopre di soffrire di leucemia linfoblastica acuta, una neoplasia maligna che lo porta a sottoporsi a vari cicli di chemioterapia per i successivi quattro anni: come dichiarato da Chris in persona, in questi anni perde 50 chili, ma nel 2017 guarisce. Spanto, quindi, ritorna sulla scena con ancora più determinazione e con tanta, tantissima voglia di fare la differenza. Diventa quindi l'immagine del suo brand: la filosofia eccentrica e fresca di Born x Raised permea ogni sua azione. La difesa di Venice Beach si fa ancora più serrata e decisa. Le collaborazioni di livello cominciano ad arrivare: New Era, i Dodgers, i Rams, e nel 2023 Nike. Born x Raised viene notato dal mondo della moda, tanto che Spanto è chiamato a vari eventi in giro per gli States, da New York fino a Las Vegas: come dichiarato da Chris in persona, "Fino a pochi anni fa non avrei nemmeno potuto immaginare di ospitare una cena con Nike e con 100 miei amici sul terrazzo di una casa a Soho".
Nello stesso post da cui sono state riprese le citazioni presenti in questo articolo, però, Spanto annunciava la sua volontà di volersi prendere una pausa per godersi tutto quello che la vita gli aveva dato. Era il dicembre 2022, e il sogno di Chris Printup era tutto in divenire. Fino a quando un beffardo incidente ha deciso di prendersi quella stessa vita che aveva ringraziato e per cui aveva lottato fino alla fine.
Eyes sta crescendo, e speriamo di fare un po' di strada insieme!
Iscriviti al nostro gruppo Telegram per trovare nuovi amici appassionati di sneakers e urban culture, e lasciaci un follow su Instagram se ti piace ciò che facciamo! Tanti nuovi contenuti sono in arrivo!
La newsletter di Eyes cambia volto: a scriverla, innanzitutto, è Fede. In più, ha un bel titolo: "Streetwear, ma spiegato bene". Di cosa parlerà? Di streetwear, ovviamente. Ma lo farà con un piglio critico, a tratti filosofico, a tratti inutile, ma sempre tremendamente curioso e vivace. Se vuoi divertirti, quindi, ti basta cliccare il tasto in basso!
Puoi disdire quando vuoi dentro l'email!
2 thoughts on “Spanto, fondatore di Born x Raised, ha perso la vita in un incidente stradale”
Comments are closed.