Per quanto l'aura di hype che ha circondato le Dunk negli ultimi tre anni sia quasi definitivamente scomparsa, Nike non sembra avere alcuna intenzione di rallentare la produzione di uno dei suoi modelli più venduti: al contrario, per il 27 luglio il colosso di Beaverton avrebbe organizzato un vero e proprio Dunk Day, durante il quale verranno restockate alcune delle colourway più desiderate. Andiamo a dare un'occhiata, quindi, a queste Dunk che usciranno a fine luglio sull'app Nike, ad un prezzo che oscillerà fra i 100 e 130 euro.
WMNS Nike Dunk Low "Medium Olive"

Uscite a settembre 2022, le Medium Olive si sono lentamente affermate come una delle basic Dunk più ricercate su StockX, sostituendo, per certi versi, le sempre più comuni (e odiate) Panda. Pur non potendo contare su una qualità eccelsa, la colourway semplice e la silhouette iconica renderanno questa Dunk una delle più desiderate del Dunk Day, con i reseller e il pubblico femminile in primissima fila per aggiudicarsene un paio.
Nike Dunk Low NN "Phantom Gold"

Le Phantom Gold sono uscite sempre a settembre 2022, ma non hanno avuto la "fortuna" commerciale delle Medium Olive, finendo per sittare nella maggior parte dei negozi. Ciononostante, Nike la restockerà, conscia del fatto che la silhouette delle Dunk, per quanto trita e ritrita, mantiene comunque un certo fascino sul pubblico mainstream.
Nike Dunk Low EMB "Chicago"

Quando uscirono, a ottobre 2021, ci trovavamo ancora in piena Dunkmania, motivo per cui il resell delle EMB Chicago salì fino a raggiungere i 250 euro. Il picco durò però pochi mesi, facendo ritornare queste Dunk più o meno al prezzo di retail: questo restock, quindi, porrà probabilmente la "pietra tombale" sul resell di una scarpa che, tralasciando l'hype, merita comunque la vostra attenzione. I dettagli di buon livello infatti ci sono, e i materiali non sono affatto malvagi. Insomma, non è una Panda.
Nike SB Dunk Low "BETRUE"

Realizzate in collaborazione il visual artist e attivistà trans Xavier Schipani, le SB Dunk "BETRUE" rappresenta la volontà di Nike di dare voce alla comunità LGBTQIA2S+. Dopo essere uscite per la prima volta nel 2022, queste SB Dunk molto particolari saranno restockate per il Dunk Day 2023.
Nike Dunk Low "Midas Gold"

Rinominate "Dunk x McDonald's" oppure "Dunk x AS Roma", le Midas Gold sono una di quelle Dunk che non sono mai entrate nei cuori del pubblico mainstream (e tantomeno in quelli degli appassionati). Da possessore di questo paio, capisco il perché: non solo la qualità dei materiali è quella che è, ma la colourway è pure difficile da abbinare. Ciononostante, sembra che Nike ne abbia ancora in magazzino, e dunque vedremo anche un loro ritorno.
Nike Dunk Low Premium "Vast Grey"

Realizzate in materiali migliori rispetto alle Dunk normali, le Vast Grey sono una scarpa decisamente interessante: la palette utilizzata, infatti, è abbinabile a praticamente qualsiasi tipo di outfit, e il resell è di poco superiore al retail. Questo restock, quindi, non farà altro che abbassare ulteriormente prezzo sull'aftermarket.
Nike Dunk Low Graffiti "Pink"

Psichedeliche. Impossibile descrivere in modo più preciso le Dunk Graffiti "Pink", uscite nel 2022 ma incapaci di affermarsi a livello commerciale, a causa, probabilmente, della colourway particolarissima e dei materiali utilizzati. Per questo motivo, Nike ha riempito i suoi magazzini con questo modello, e ora si appresta a rilasciarlo per il Dunk Day.
WMNS Nike Dunk Low "Needlework"

Arriviamo a quella che, insieme alle Medium Olive, sarà la colourway più desiderata dal pubblico femminile: le Needlework, infatti, non presentano solo un facilmente abbinabile upper in pelle grigia e sail, ma anche una serie di dettagli decisamente interessanti, come il bassorilievo floreale sullo Swoosh e i lacci in corda. In altre parole, una Photon Dust con un po' più di carattere.
Eyes sta crescendo, e speriamo di fare un po' di strada insieme!
Iscriviti al nostro gruppo Telegram per trovare nuovi amici appassionati di sneakers e urban culture, e lasciaci un follow su Instagram se ti piace ciò che facciamo! Tanti nuovi contenuti sono in arrivo!
La newsletter di Eyes cambia volto: a scriverla, innanzitutto, è Fede. In più, ha un bel titolo: "Streetwear, ma spiegato bene". Di cosa parlerà? Di streetwear, ovviamente. Ma lo farà con un piglio critico, a tratti filosofico, a tratti inutile, ma sempre tremendamente curioso e vivace. Se vuoi divertirti, quindi, ti basta cliccare il tasto in basso!
Puoi disdire quando vuoi dentro l'email!